Sernaglia della Battaglia

Il territorio comunale di Sernaglia della Battaglia si estende nell'area centromeridionale del Quartier del Piave, di fronte al Montello. Corso d'acqua principale è indubbiamente il Piave che segna il confine sud; il letto del fiume scorre qualche metro più in basso rispetto ai terreni circostanti, formando una sorta di scarpata boscosa di notevole interesse naturalistico.

prodotti tipici

Casatella Trevigiana DOP
Montasio DOP
Taleggio DOP

da vedere

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta - All'interno, sopra la porta laterale sinistra, si può osservare il bel dipinto della Crocifissione, datato 1732 ma ancora legato alla maniera dei tenebrosi del tardo Seicento. La maggior parte degli arredi di questo sobrio interno è però riferibile alla nuova edificazione della chiesa: nei transetti notiamo la pala con San Valentino di Luigi Cima e tre tele di Carlo Donati: San Francesco Ferrer, Adorazione dei magi e Battesimo di Cristo. Nel presbiterio si fronteggiano due immagini dell'Assunzione della Vergine, a sinistra quella di Carlo Donati del 1928, a destra quella di Giuseppe Modolo del 1946.
La colonna XXX Fanteria è un monumento eretto per il 30° Reggimento Fanteria del XXII Corpo d'Armata che il pomeriggio del 28 ottobre 1918 oltrepassava il Piave sbarragliando con un impetuoso contrattacco il nemico che, con ingentissime forze, lo attanagliava sulla riva destra del fiume. Il Reggimento fu decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Percorso naturalistico ed ecologico “Fontane Bianche” - Il percorso, esclusivamente pedonale, permette di osservare le più interessanti emergenze naturalistiche all'interno dell'Oasi. Zona ricca di sorgive e di specchi d'acqua, qui affiora l'acqua di falda proveniente dalla Piana del Quartier del Piave; essa garantisce un abbondante deflusso durante tutto l'anno. Il tracciato si snoda tra specchi d'acqua con risorgive e macchie arboree tipiche del bosco golenale.

eventi

→ Festa di San Rocco
→ Festa della Zucca
→ Festa del Pesce
→ Delizie D’Autunno

vitto & alloggio

vitto

farmacia

trasporti